Scuola Online Service: servizi internet per la pubblica amministrazione

Applicazioni e web services per l'informatizzazione degli istituti scolastici con progetti Google Apps per migliaia di utenti

Scuola Online Service

Scuola Online Service è il servizio di Soluzioni Futura dedicato alle scuole; l'obiettivo è quello di fornire software as a service per l'informatizzazione delle segreterie amministrative, per la didattica e per gestire la compliance rispetto alle normative relative all'accessibilità, alla trasparenza e alla pubblicazione in rete di atti e altra documentazione ufficiale.

LA SOLUZIONE

Scuola Online Service è una cooperativa al servizio degli istituti scolastici, che nasce per rispondere a qualsiasi esigenza legata alla presenza delle scuole sul web. SOS offre delle soluzioni complete e funzionali, in aggiunta ad un'assistenza tecnica di massimo livello e ad una formazione specifica per il personale scolastico.

Abbiamo realizzato Scuola Online Service con l'obiettivo di dare una risposta ai problemi di informatizzazione delle scuole in ambito web; negli ultimi anni sono uscite numerose leggi per assicurare che i siti web delle pubbliche amministrazioni siano accessibili, dunque utilizzabili da qualsiasi persona anche eventualmente affetta da disabilità visive, motorie o di altra natura; inoltre i siti delle pubbliche amministrazioni sono la sede di pubblicazione per numerosi atti e documenti nell'ambito della trasparenza amministrativa, come ad esempio bilanci o contratti.

Nello specifico tutti gli atti pubblici, che rientrano nell'ambito della pubblicità legale, devono essere pubblicati in specifici albi pretori digitali che devono rispettare caratteristiche stringenti in termini di modalità di conservazione del dato e modalità di pubblicazione delle informazioni. Anche per atti amministrativi, come per esempio le circolari, il sito diventa la fonte principale, per cui il digitale si sostituisce al cartaceo come primo punto di riferimento.

Inoltre, le scuole hanno esigenze importanti dal punto di vista della comunicazione interna, con centinaia di dipendenti tra personale ATA e docenti, oltre alla necessità di comunicare con genitori e studenti; per questo motivo abbiamo deciso di fornire ad ogni membro del personale scolastico e, se la scuola lo ritiene, ad ogni studente, un account di posta elettronica personale legato al dominio della scuola e uno spazio di storage dedicato in Cloud; forniamo questo servizio attraverso l'utilizzo di Google for Education, che permette di mettere a disposizione della scuola in modo gratuito una suite completa di applicativi e servizi, con sistemi per la condivisione di documenti e la collaborazione in tempo reale.

Infine, il sito di una scuola è in grado di generare grandi quantità di traffico, tra la pubblicazione quotidiana di notizie, il materiale didattico, i web services, componenti di intranet, esigenze di segreteria e come hub per raggiungere i proprio account di posta elettronica della scuola e il registro elettronico. Per questo motivo abbiamo dotato le scuole di un'infrastruttura IT scalabile in Cloud in grado di adattarsi in base alle esigenze di traffico, naturalmente più intenso in determinati momenti dell'anno, come per esempio durante gli scrutini.

A queste sfide si è aggiunta la necessità di offrire una soluzione economica, a portata di istituti scolastici che non hanno la capacità di un'azienda con le stesse esigenze dal punto di vista dell'IT.

Per conoscere tutti i dettagli su Scuola Online Service potete consulare il sito web del progetto.