Applicazioni web in cloud

Soluzioni Futura fornisce soluzioni avanzate di hosting di applicazioni web con esigenze di alta affidabilità, consulenza e sviluppo di web applications Cloud-native.

Perché l'hosting in Cloud

Un'infrastruttura di hosting in Cloud unisce le potenzialità di un vero data center, collocabile in qualsiasi parte del mondo, col vantaggio di non dover effettuare nessun investimento in infrastruttura e senza le normali tempistiche legate alla costruzione di un data center: l'infrastruttura viene fornita in minuti secondo l'architettura e le configurazioni desiderate e le risorse utilizzate vengono pagate per il tempo effettivo di utilizzo.

L'hosting in Cloud consente di scalare rapidamente la propria infrastruttura secondo le esigenze, in base al naturale flusso di traffico o alla necessità di effettuare operazioni programmate onerose sul piano delle risorse informatiche. Soprattutto, una infrastruttura in Cloud riduce i tempi e i costi delle operations e consente di operare una maggiore automazione nella gestione della propria infrastruttura; con un data center in Cloud è possibile effettuare operazioni di manutenzione senza downtime e costruire soluzioni di business continuity o disaster recovery estremamente solide in tempi minori e a costi inferiori rispetto alle soluzioni infrastrutturali on-premise tradizionali.

Soluzioni Futura opera la migrazione in Cloud dell’applicativo e struttura l’architettura dell’infrastruttura con strumenti di condivisione dei file system su cluster di macchine, strumenti di replica del dato (database in alta affidabilità con sistemi di clustering o master/slave) e sistemi di load balancing a livello di rete o applicativo per la distribuzione del carico.

Inoltre le nostre soluzioni di hosting prevedono un monitoring proattivo per rispondere a errori di sistema delle macchine o errori applicativi che compromettono il funzionamento del software, e la restituzione al cliente di reportistica con informazioni relative all’operatività dell’infrastruttura e metriche con utilizzo di risorse o log di sistema con accessi o tentativi di intrusione da parte di soggetti esterni.

Grazie all’hosting in Cloud, Soluzioni Futura può intervenire sull’infrastruttura del cliente rapidamente sostituendo macchine o configurando apparecchiature di rete in qualsiasi parte del mondo; inoltre l’infrastruttura è gestita con automatismi software. In questo modo sono ridotte al minimo le chiamate di assistenza e qualsiasi problema può essere risolto in tempi estremamente brevi e senza costi aggiuntivi legati a spostamenti. In particolare è possibile definire soluzioni fault-tolerant su più data center separati geograficamente con condivisione o replica sincrona dei dati all’interno della stessa regione geografica o soluzioni in alta affidabilità con replica periodica del dato su più regioni geografiche differenti.

Applicazioni e microservices

Il Cloud computing è l'ambiente ideale per l'utilizzo di microservices capaci di scalare in maniera indipendente e distribuita: una applicazione già realizzata in ottica Cloud può scalare le sue componenti individuali a seconda del traffico, sfruttare per ogni funzione o processo le tecnologie di persistenza del dato più adatte al problema e effettuare manutenzione, backup e eventuali operazioni di ripristino su ogni componente singolarmente, minimizzando i rischi legati ad errori applicativi o problemi infrastrutturali e riducendo eventuali tempi di ripristino, manutenzione, o anche di sviluppo o integrazione su singoli applicativi.

In un'ottica Cloud-native, ogni funzione dell'applicativo è delegata ad un microservice con un proprio ambiente di esecuzione, in grado di scalare in maniera indipendente, con dei propri sistemi di storage e interfacce basate su API REST per la comunicazione con gli altri applicativi del sistema o con client come un sito web, una applicazione mobile o un pannello amministrativo.

La nostra società si occupa di fornire consulenze per migrazioni da applicazioni monolitiche a sistemi basati su microservices e di curare la realizzazione finale secondo le esigenze del cliente e in conformità con lo stato dell'arte delle tecnologie legate allo sviluppo web e all'infrastruttura Cloud.

Contattaci per studiare la soluzione più adatta al tuo problema